TERRITORIO
pagina precedente

Venite a scoprire, grazie al serious game “La strada dei racconti”, il ricco patrimonio culturale materiale ed immateriale ed i segreti dei territori delle Alpi Marittime, delle Alpi dell'Alta Provenza, della Savoia, dalla Valle d’Aosta e di una parte del Piemonte e della Liguria.


Qual è il punto in comune di questi 3 dipartimenti francesi e di queste 3 regioni italiane? Insieme costituiscono la colonna vertebrale della catena alpina che è la frontiera ma anche il legame tra questi territori, che insieme rappresentano una superficie di più di 36 000 km2 e contano più di 5 milioni di abitanti.


Il gioco co-creativo e pedagogico “La strada dei racconti” vi invita a scoprire attraverso il gioco, il nostro patrimonio ancestrale comune e le particolarità geografiche delle nostre regioni, avanzando nella lettura dei racconti e delle leggende presentati sul sito.

carte alcotra

Contesto della creazione de “La strada dei racconti”

Il Gruppo d’Interesse Pubblico per la Formazione e l’Inserzione Professionali dell’Accademia di Nizza (GIP FIPAN) partecipa al PITEM PACE (Piano Integrato Tematico Patrimonio-Cultura-Economia) del programma Interreg Alcotra che comprende 3 progetti europei tra cui “Far Conoscere” e “Scoprire per Promuovere”. L’obiettivo di questi progetti è di far conoscere a tutti il patrimonio culturale materiale ed immateriale dello spazio transfrontaliero della zona Alcotra.


E’ nell’ambito dei progetti europei “Far Conoscere” e “Scoprire per Promuovere” che il gioco “La strada dei racconti” è stato creato per far scoprire, in primis ai più giovani ma anche al grande pubblico, i racconti e le leggende dei nostri territori transfrontalieri delle Alpi del Sud, attraverso la digitalizzazione di numerosi documenti fino ad allora sconosciuti.


Questo ricco patrimonio, in tal modo scoperto e valorizzato, è ora più accessibile e permette la valorizzazione culturale dei territori tramite i più giovani e la sensibilizzazione, la conservazione e la promozione degli attori culturali e turistici delle nostre regioni.